news

Un weekend di cioccolato a Foligno – 4-5-6 marzo

FESTA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE

Laboratori creativi per l’uso del cioccolato a Foligno

Si avvicina la data del weekend di cioccolato a Foligno, manifestazione realizzata con il pregiatissimo Patrocinio del Comune di Foligno e la stretta collaborazione con Confcommercio mandamento di Foligno e l’Associazione i Borghi e centri storici della Valle Umbra. Questa sarà la prima volta che il dolcissimo appuntamento con il Cioccolato Artigianale entra nella città e per questo è un weekend di cioccolato da non perdere!

Da venerdì 4 a domenica 6 Marzo in piazza della Repubblica il pool di cioccolatieri della CHOCO AMORE (associazione nazionale cioccolatieri) ed i loro prodotti di cioccolato artigianale saranno i protagonisti indiscussi di tutta la Città tra gusto, animazione e didattica per deliziare i più “golosi” e non solo.

Le tappe del tour delle Feste del Cioccolato Nazionali

Il tour delle Feste del Cioccolato Nazionali promosso dalla CHOCO AMORE è l’unico evento gastronomico monotematico esistente che si manifesta non solo come fiera-mercato ma promuove e muove tutta la cultura che interessa questo nobile e affascinante alimento. Anche la Confcommercio di Foligno e l’Associazione i Borghi e centri storici della valle umbra, nella persona del Presidente Aldo Amoni crede e promuove questo tour tanto da essere parte integrante del progetto, partecipando attivamente per la realizzazione di questa kermesse unica nel suo genere. Ed è proprio Aldo Amoni che ha fortemente voluto la Festa del Cioccolato a Foligno che dice : “ sono convinto che per rilanciare l’economia delle città servono eventi importanti e consolidati nel tempo, basta con il terrorismo sociale, la pandemia è al suo epilogo con il 95% della popolazione vaccinata” ed ancora prosegue Amoni “ad ogni modo la festa del cioccolato sarà svolta in totale sicurezza anti contagio COVID e nel rispetto di tutte le normative vigenti”.

 Promuovere le proprietà benefiche del cioccolato artigianale è molto importante anche perché ci aiuta a scegliere il cioccolato “VERO” rispetto a quello industriale che a causa degli additivi aggiunti e l’industrializzazione degli alimenti, perde il  sapore del cacao vero, l’aroma ed il retrogusto elementi tipici di questo alimento considerato fin dai Maja il “Cibo degli Dei”. Inoltre, sono tantissime le proprietà benefiche del cioccolato: antidepressivo, antiossidante, aiuta il cuore, la circolazione ed accelera il metabolismo; il cioccolato artigianale non fa male e la Festa di Foligno è un’occasione unica per acquistare prodotti sani che non sono reperibili nella grande distribuzione.

Quindi Cioccolato Artigianale proposto in mille ricette per tutti i gusti e per tutti i palati come fondente, al latte, aromatizzato, piccante, salato, con frutta secca e dalle forme più variegate: macchine fotografiche, smarphone, tablet, personaggi dei cartoni animati, scarpe fashion, borse, trucchi e tanto altro ancora.

DOVE
FOLIGNO – Piazza della Repubblica

QUANDO
 4, 5 e 6 Marzo 2022

Programma Feste del Cioccolato per il weekend di cioccolato a Foligno

Locandina dell’evento, clicca per ingrandire

Dalle ore 10:00 a notte la Festa del Cioccolato sarà pronta ad accogliere in Città, turisti e  visitatori provenienti da tutta la provincia, inclini a degustare e fare scorta dell’ottimo cioccolato artigianale.

Assolutamente da non perdere i laboratori didattici per bambini sulla lavorazione del cioccolato, prenotabili direttamente sul sito internet, un mezzo simpatico per avvicinare i bimbi più piccoli al cacao. Ma anche per gli adulti sarà possibile iscriversi ad alcune master class sulla lavorazione del cioccolato a cura dei Maestri della CHOCO AMORE..

La festa del cioccolato è un mix di gastronomia, didattica, gusto e convivialità a cui si aggiunge la cultura e l’arte della lavorazione artigianale, infatti ad arricchire ulteriormente l’iniziativa, sarà presente lo scultore ufficiale del tour Stefano Comelli, che realizzerà dal vivo su un blocco di cioccolato artigianale la statua della Quintana. La golosa opera, sarà poi messa all’asta al fine di ricavare fondi per beneficenza.

Per info: www.festedelcioccolato.it

Per prenotazione laboratori: https://festedelcioccolato.it/prenotazione-laboratori/

Pin It on Pinterest

Share This

Hey! Condividi?

Se ti piace questa pagina condividila con i tuoi amici.

Shares