Il programma delle Celebrazioni Ritiane a Cascia per l’anno 2017

Si entra anche quest’anno nel vivo del programma dei festeggiamenti di Santa Rita, con un programma sempre ricco e diffuso nei mesi, segno di una giusta ripartenza turistica del Comune di Cascia. Si ricorda per metà giugno la festa delle ROSE e delle RITE a Roccaporena di Cascia, paese natio della Santa. Fino al 22 maggio la città di Cascia rimarrà in costante fermento e, se vuoi visitarla, approfitta delle strutture aperte!

 

 

Programma dettagliato Santa Rita 201722-28 APRILE Buenos Aires (Argentina)

Accensione e benedizione della “Fiaccola di S. Rita” che sarà portata a Cascia la sera del 21 Maggio. Scambio di saluti tra le autorità.

12-20 MAGGIO

Novena in onore di Santa Rita, istituita nel 1731, alla quale partecipano le parrocchie della zona. ore 18,00 Concelebrazione eucaristica e visita all’urna di S. Rita.

15 MAGGIO ore 21,00

Processione dello Stendardo.

18 MAGGIO

ore 10,00 Città del Vaticano – Piazza San Pietro – Arrivo della Fiaccola della Pace e del Perdono, proveniente da Buenos Aires (Argentina), che verrà benedetta da Papa Francesco.
ore 16,00 Chiesa S. Francesco – Inaugurazione della Mostra d’Arte “Cromatismo dello Spirito” seconda edizione.
ore 18,00 Perugia – Piazza 4 Novembre – Arrivo della Fiaccola della Pace e del Perdono. Accoglienza delle Autorità civili e religiose.

19 MAGGIO

ore 14,00 Perugia – Partenza della Fiaccola della Pace con atleti della FIDAL, FIGC, FIM, ENDAS, LIBERTAS, e UISP che farà tappa a Foligno.
ore 18,30 Foligno – Piazza della Repubblica – Arrivo della Fiaccola della Pace e del Perdono. Accoglienza delle Autorità civili e religiose.
ore 21,00 Cascia – Piazza San Francesco – Spettacolo Musicale con “900 Swing Italiano”.

20 MAGGIO

ore 14,00 Foligno – Partenza della Fiaccola della Pace con atleti della FIDAL, FIGC, FIM, ENDAS, LIBERTAS, e UISP che farà tappa a Spoleto.
ore 17,30 Spoleto Piazza Duomo – Arrivo della Fiaccola della Pace e del Perdono. Accoglienza delle Autorità civili e religiose.
ore 21,00  Sala della Pace “Riconoscimento Internazionale S. Rita da Cascia”. Conferenza stampa con la giornalista televisiva Simona Branchetti.

21 MAGGIO

ore 11,00  Roseto di Cascia – Messa a dimora delle rose da parte di autorità civili, religiose e delle donne premiate con il “Riconoscimento Internazionale S. Rita”.
ore 12,00 Museo – Chiesa di S. Antonio – Inaugurazione mostra d’arte contemporanea “LuciSorgenti9”.
ore 13,30 Spoleto – Partenza della Fiaccola della Pace e del Perdono con atleti della FIDAL, FIGC, FIM, ENDAS, LIBERTAS, e UISP che passando per le vie di Spoleto si fermerà presso la chiesa di S. Rita prima di ripartire per Cascia.
ore 16,30 Basilica S. Rita – Concelebrazione eucaristica degli agostiniani e messaggio del padre generale dell’ordine P. Alejandro Moral Anton.
ore 17,30 Consegna del “Riconoscimento Internazionale S. Rita” alle donne che hanno imitato le virtù di S. Rita.
ore 18,00 Solenne celebrazione del Transito di S. Rita. Presiede Mons. Renato Boccardo Arcivescovo di Spoleto – Norcia.
ore 19,15 Piazza Garibaldi – Arrivo della Fiaccola della Pace e del Perdono e ripartenza per Roccaporena.
ore 20,00 Cascia e colline circostanti – Tradizionale luminaria, accensione di decine di migliaia di fiaccole. ore 20,15 Roccaporena – Arrivo della Fiaccola della Pacee del Perdono accesa a Buenos Aires e scortata dai motociclisti umbri. Accensione del Tripode. ore 20,45 Sagrato della Basilica di Santa Rita. Intrattenimento musicale con la banda “Giovanni e Donato da Cascia”,
ore 21,15  Sfilata dei gonfaloni e dei Sindaci della Valnerina e  Comuni  limitrofi accompagnati dai Tamburini di Cascia.  Arrivo  delle  autorità  di  Buenos Aires.
ore 21,30 Sagrato della Basilica di Santa Rita. Arrivo della fiaccola portata da una staffetta di atleti accompagnata dal Presidente Regionale del CONI e scortata dai motociclisti provenienti da tutta l’Umbria. Accensione del Tripode Votivo.

22 MAGGIO

ore 5,00  Suono festoso di tutte le campane e inizio SS. Messe.
ore 10,30 Sagrato della Basilica – Arrivo della processione da Roccaporena alla quale si e unito il corteo storico, con i tradizionali costumi quattrocenteschi, che rievoca episodi della vita di Santa Rita.
ore 11,00 Sagrato della Basilica – Solenne Pontificale. Presiede S.E. Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli. Benedizione delle rose sul piazzale antistante la Basilica e supplica a S. Rita davanti all’urna della Santa.
ore 15,30 Piazza Garibaldi – Spettacolo itinerante di Arte Varia.
ore 18,00 Celebrazione eucaristica per i benefattori del Santuario.
ore 18,15 Piazza Garibaldi – Concerto della banda musicale “Giovanni e Donato da Cascia” diretta dal M° Francesco Montani.
ore 21,00 Piazza San Francesco – Spettacolo musicale con la grande Orchestra “SILVI YANNA & GLI AMICI IN TOUR”
ore 23,30 Grande spettacolo pirotecnico.

 

Guarda l’album fotografico dedicato alla Santa di ValnerinaOnLine