Marche news

XIII Festa Country a Bolognola

Programma della festa country di Bolognola dove con gli arrosticini e buona musica festeggiamo ricordando il vecchio west.

Sagra degli arrosticini nel villaggio del West

Immerso nella bellissima cornice dei Monti Sibillini, c’è un piccolissimo paese , abitato da poco più di un centinaio di persone. Bolognola è il paese più alto delle Marche. Il piccolo Borgo fondato da tre nobili Bolognesi, vanta secoli di storia e leggende legate al territorio dei Monti Sibillini.

Bolognola non è soltanto storia e leggenda ma è un paese che vive, un paese colpito duramente dal sisma del 2016 che ha avuto la forza di reagire e rialzarsi soprattutto grazie alla buona volontà dei giovani del posto i quali desideravano una festa unica e alternativa ma inerente al magnifico luogo in cui vivono.

Nell’agosto del 2006 nasce la Prima edizione della Festa Country e degli Arrosticini, inizialmente povera di dettagli ma ricca di entusiasmo e voglia di crescere. Negli anni successivi hanno creato, inventato ed inserito nuovi dettagli aumentando la curiosità e di conseguenza le presenze.

La manifestazione, che si svolge completamente all’aperto, si apre come ogni anno con la passeggiata a cavallo. E’un brevissimo percorso nel quale grandi e piccini possono ricevere l’attestato di partecipazione al “Battesimo della sella”, accompagnati da un istruttore equestre qualificato.

La manifestazione prosegue seguendo la scia ricca di odori dei fantastici arrosticini cotti alla brace con il metodo tradizionale abruzzese nelle famose “fornacelle”. Per i non amanti degli arrosticini, in alternativa, ottime salsicce preparate da un’azienda agricola locale che utilizza prodotti naturali senza conservanti a km 0 mettendo in primo piano la qualità. Ovviamente non mancheranno birra e vino ad allietare la serata.

A rallegrare l’evento piacevole musica country dal vivo e balli insegnati da bravissimi e preparati ballerini. La serata, dalla prima edizione, è animata da Sonia “La Gabibba” che con il suo toro meccanico e le sfide a tempo catapultano nel Far West trasformando i più coraggiosi in veri cowboy per una serata. Rimanere in sella il maggior tempo possibile darà la possibilità di vincere ricchi premi in palio.

Bolognola vi aspetta ogni anno il 17 Agosto per una piacevole serata immersi nella natura e nel selvaggio west.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *