valnestore verticale marcialongaPiegaro – Tutto pronto per accogliere i camminatori della “Mangiabevilonga”

Domenica 21 maggio passeggiata enogastronomica di dieci chilometri per le colline della Valnestore

(Cittadino e Provincia) – Piegaro, 19 maggio ’17 – Dieci chilometri di bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche. Sono quelle che si snodano nel territorio di Piegaro, lungo il percorso della 14° edizione della “Mangiabevilonga Valnestore”.

E’ tutto pronto in Valnestore per accogliere per l’evento di domenica 21 maggio ’17. Una manifestazione che coniuga la passione per il trekking e quella per la buona tavola. Il percorso, da fare a piedi, prevede tappe intermedie che consentiranno di degustare le prelibatezze culinarie di questi luoghi, preparate direttamente dai volontari delle associazioni locali.

L’orario di partenza è fissato per le 8,30 a Fontana di Gaiche presso l’Area Verde dove i partecipanti potranno iscriversi e consumare una colazione a cura dalla Proloco Fontana di Gaiche. La passeggiata inizierà alle 9.00 alla volta di Gaiche, Via Pietramonella dove è prevista la visita alla Chiesa di San Lorenzo e all’Oratorio di San Bernardino. Alle 11 si riprende il cammino alla volta di Castiglion Fosco, dove sarà possibile visitare la Chiesa di Santa Croce e la torre cilindrica del XV secolo. Qui verranno degustati gli antipasti e il primo piatto curati del Circolo A.C.L.I. di Castiglion Fosco. Alle ore 12.45 partenza alla volta di Fontana per la degustazione di secondi piatti e dolci a cura della Proloco Fontana di Gaiche. A chiudere la giornata l’intrattenimento musicale dei Life in Venus.

valnestore passeggiata marcialonga

L’itinerario è di circa dieci chilometri con un dislivello di circa cento metri. Si consigliano scarpe da trekking.

Per chi non volesse compiere l’intero percorso a piedi è possibile usufruire di un servizio bus navetta. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Cultura Turismo – Comune di Piegaro 0758358928 turismo@comune.piegaro.pg.it www.comune.piegaro.pg.it;

Ufficio Informazioni Turistiche – Museo del Vetro di Piegaro 0758358525; 366.9576262 museodelvetro@comune.piegaro.pg.it www.museodelvetropiegaro.it;

Graziano Vinti: grazianovinti@libero.it 349.4642484.

La “Mangiabevilonga” è una manifestazione a cura dell’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Piegaro in collaborazione con l’associazione culturale Il Borgo, l’Associazione L’olivo e la Ginestra e altre associazioni locali.

Partecipano anche Tavernelle Cammina e l’Anello del Fiume d’Oro.