Valnerina

La raccolta dello zafferano a Cascia

Vieni a scoprire la raccolta dello zafferano nelle aziende agricole di Cascia, presso l’agriturismo Baldassari ci troviamo ad effettuare la raccolta dello zafferano nel periodo di ottobre e, tramite delle prenotazioni, possiamo effettuare delle visite guidate nei nostri campi. Lo zafferano è una spezia che, nel territorio di cascia, ha origini antiche, risale addirittura al Medioevo, con delle coltivazioni dello ‘zaffarame di cafcia’.

Programma della raccolta dello zafferano

La mattina, al sorgere del sole, ci si reca sui campi, dove si possono vedere i bulbi di zafferano aprirsi e dar luogo ad uno spettacolo molto affascinante.

Successivamente si procede alla raccolta dei fiori da cui, in seguito, a casa, verranno suddivisi gli stimmi.

La vera e propria spezia dello zafferano si forma utilizzando gli stimmi, tostandoli in appositi forni che effettuano l’essiccazione a temperatura controllata.

La preziosa spezia, l’Oro Rosso di Cascia, sarà poi confezionato in barattoli di vetro chiusi ermeticamente con il sughero.

Il processo di creazione di queste confezioni, la raccolta del fiore, la coltivazione dei bulbi, la pulizia dei campi e tutto il lavoro che accompagna la preziosa spezia, dà origine al prezzo che è ben differente dalle confezioni di zafferano in polvere. Qui si realizza lo zafferano purissimo, un prodotto che viene utilizzato integro, senza l’aggiunta di componenti addizionali. 

La raccolta dello zafferano

Per utilizzare il prodotto occorre un po’ di acqua calda, lasciandolo a bagno per circa 2 ore si ottiene un brodo che è da utilizzare in cucina in base alla ricetta scelta.

Con lo zafferano si possono creare ottimi primi, si può arricchire un arrosto, si possono fare delle speciali pizze e si può anche utilizzare per la preparazione di buonissimi semifreddi e biscotti.

Vuoi provare l’emozione di vedere la raccolta dello zafferano? Vuoi aiutarci nella preparazione di queste confezioni?

A fine ottobre c’è anche la Mostra Mercato dello Zafferano di Cascia

Prenota subito il tuo soggiorno oppure richiedi esclusivamente la visita guidata.

Per quanto riguarda i costi e le disponibilità ti chiediamo di contattarci via email o telefonicamente ai seguenti recapiti:

Telefonicamente al numero 3397849717

oppure mandaci un’email all’indirizzo katia@agriturismobaldassari.com

Guarda le nostre camere

Scopri tutte le altre nostre offerte

oppure prenota o richiedi informazioni mandando un messaggio qui sotto


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *