Vallo di Nera si prepara a Fior di Cacio

Appuntamento il 10 e 11 giugno con la 15esima edizione

Fior di Cacio è un appuntamento fisso da ormai 15 edizioni e rappresenta la Mostra Mercato delle produzioni casearie di qualità, dei prodotti tipici locali e dell’artigianato nelle cantine e vie del castello medievale di Vallo di Nera.

Saranno effettuati, durante le due giornate di manifestazione: educational, degustazioni gratuite e il concorso per il miglior formaggio.

Musica e spettacoli allieteranno le giornate, la transumanza di Meggiano, le passeggiate con gli asinelli e i laboratori per i bambini terranno occupati i più piccoli.

Poesia pastorale e show cooking saranno di intrattenimento per i più grandi.

 

Evento: preparazione e degustazione della maxi ricotta, domenica alle 16.30

fior di cacio 2017

Si scaldano i motori a Vallo di Nera per la quindicesima edizione di “Fior di Cacio”, la mostra mercato delle produzioni casearie di qualità, dei prodotti tipici locali e dell’artigianato, in programma sabato 10 e domenica 11 giugno 2017. Appuntamento clou sarà anche quest’anno, la domenica pomeriggio, la preparazione della maxi ricotta, accompagnata dai “Cavalieri della tavola apparecchiata”. Ancora più ricco il programma dell’edizione 2017, promossa da Comune di Vallo di Nera insieme alla Regione Umbria con la collaborazione ed il patrocinio di Provincia di Perugia, Slow Food, Onaf, Promocamera della Camera di Commercio di Perugia e Pro loco di Vallo di Nera e Meggiano.

Come sempre in programma ci saranno esposizioni, degustazioni, attività per bambini, musica e spettacoli, escursioni nelle frazioni e la transumanza a Meggiano, il lancio del formaggio e la filatura della mozzarella ed anche uno speciale show cooking. Immancabili gli apprezzatissimi educational “I mille matrimoni del formaggio”, a cura di Renzo Fantucci, Università dei Sapori e Promocamera. Protagonista quest’anno sarà la ricotta salata della Valnerina, al centro di un importante progetto che verrà svelato durante “Fior di Cacio”.

Altre informazioni sulla manifestazione in questo sito