Offerte

Festa della Rosa a Roccaporena

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 23/06/2018 - 24/06/2018
Tutto il giorno

Luogo
Roccaporena

Categorie


 

Festa della Rosa a Roccaporena.

La festa della rosa a Roccaporena cade ogni anno nell’ultima o penultima settimana di Giugno a Roccaporena, il paese natale di Santa Rita, viene celebrata questa ricorrenza ormai in vigore dal 1952.

La festa celebra il miracolo che avvenne proprio mentre Rita era sul letto di morte, nel periodo invernale, e chiese alla cugina di andarle a prendere una rosa nel suo orto; inizialmente la cugina non volle esaudire questa richiesta poichè pensava che il delirio avesse già preso il sopravvento sulla cugina morente, ma visto che sarebbe stata l’ultima richiesta da Rita fatta, decise di andare…

….incredula trovò una Rosa rossa di colore e animo vivo in mezzo alla neve, la raccolse e la portò a Rita che poco dopo si spense.

 

La ricorrenza annuale vuole che venga svolta una caratteristica processione all’interno del paese di Roccaporena accompagnata dalla Santissima Messa presieduta dall’Arcivescovo di Spoleto-Norcia. Durante la giornata si avranno altre ricorrenze religiose e la sera verrà allietata dall’organizzazione del paese che provvederà a stilare un programma solitamente provvisto di spettacolo pirotecnico e musica dal vivo.

 

In questa occasione, a partire dal 1986, per il Santuario è l’occasione per consegnare la Reliquia della Santa a una delle tante comunità parrocchiali che ne fanno richiesta.

 

Consigli utili:

  • prenotare in anticipo qualora si voglia pernottare e per eventuali pasti in zona
  • Ristoranti in zona sono “La Porrina”  –   http://www.roccaporena.it/  ;  e il “Margherita” che ha possibilità anche di pernottamento.
  • si consiglia un abbigliamento comodo in quanto si potrà visitare tutto il paese tra l’evento della mattina e quello della sera, dal Sacro Scoglio della Preghiera, all’Orto del Miracolo e tutte le strutture inerenti alla vita di Santa Rita