Umbria Valnerina

Esperienza fotografica nei boschi tra i magici colori autunnali

Il workshop fotografico escursionistico all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini

L’autunno e la rugiada mattutina nel sentiero storico del Parco dei Monti Sibillini.

partecipanti minimo 5, iscrizione per massimo 12 persone

Ti piacciono le passeggiate? Scopri l’ultima passeggiata dedicata alla Valnerina in QUESTA PAGINA in programma per il giorno 9 dicembre 2021 a Norcia

Prenota subito la tua esperienza fotografica nei boschi dei Monti Sibillini, una passeggiata senza fretta tra i sentieri alla scoperta delle tradizioni, la natura e le leggende dei Sibillini. 

Partecipa, in pieno autunno al workshop che ti porterà a vivere un’esperienza fotografica all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un luogo ad oggi immerso nei colori più caldi dell’anno. Iscriviti, scoprirai la natura dei Monti Sibillini andando anche alla scoperta di tracce e segni distintivi del Lupo Appenninico.

Nella giornata del 31 ottobre, mentre tutto il mondo si prepara a festeggiare Halloween, noi andremo a scoprire l’ambiente circostante Castelluccio di Norcia, con un’escursione di circa 7 km, guidata da Emanuele Persiani (Guida AIGAE, tessera UM178) e con una guida fotografica con un’esperienza pluridecennale: Giulio Fratticioli.

Il workshop fotografico escursionistico

Durante la giornata del 31 ottobre, il fotografo Giulio Fratticioli ci porterà alla scoperta di come andare a realizzare lo scatto perfetto per raccogliere i dettagli per noi più importanti.

L’escursione è caratterizzata da un percorso ad anello che si svolge all’interno di uno dei sentieri naturali del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e, in questa speciale occasione, sarà data prevalenza all’osservazione di tutta la flora presente, con i suoi colori vivi e con i segni distintivi dell’arrivo dell’inverno.

Foglie rosse, muschi, licheni e funghi faranno da cornice ad una passeggiata rilassante.

Ovviamente, essendo un percorso situato all’interno del Parco Nazionale Monti Sibillini, ci sarà anche la possibilità di incontrare o notare segni di fauna locale.

Il percorso è un itinerario adatto a tutti, ma data la stagione autunnale che ha già visto arrivare la prima neve, si consiglia di partecipare portando con sé un abbigliamento congruo per un ambiente invernale.

La catena montuosa dei Monti Sibillini si sviluppa con cime che arrivano fino ad oltre 2400 metri slm e il nostro tragitto è poco distante dal Monte Vettore: proprio per questo è bene portarsi un abbigliamento comodo ma caldo.

L’escursione si svolgerà a partire dalle ore 9 con punto di ritrovo Rifugio Colle Le Cese (per chi lo desidera è possibile anche pernottare sul posto) e si affronterà il percorso della durata di circa 3 ore escluse le soste.

Durante il percorso ci sarà la possibilità di soffermarsi per fotografare i dettagli della natura tramite i consigli del fotografo, potrai sperimentare le tue tecniche di scatto preferite o chiedere un’opinione a Giulio.

Seconda parte del workshop con i colori di autunno

Al termine dell’escursione ci sposteremo a Norcia, dove, in una sala appositamente predisposta, tutti coloro che avranno voglia di effettuare l’editing fotografico avranno la possibilità di usufruire dei consigli di Giulio per poter ottimizzare le proprie fotografie.

All’interno della stessa sala sarà possibile anche pranzare, in fase di prenotazione vi verranno date tutte le notizie riguardanti i luoghi dell’incontro e i dettagli per la prenotazione del pranzo.

È indispensabile, per le attività che verranno svolte, indossare scarponi con caviglia alta e suola in rilievo, 1 litro d’acqua, una mantella/giacca antipioggia ed è consigliabile avere dei bastoncini da trekking.

È necessario portare con sé:

  • Apparecchiatura fotografica
  • Dispositivo per l’editing fotografico (tablet o notebook)
  • Green pass valido
  • Mascherina da utilizzare all’interno dei locali e quando non è possibile mantenere la distanza minima di sicurezza.

In caso di maltempo l’attività potrebbe essere modificata o annullata, a giudizio insindacabile della guida.

Costo

44 euro a persona, incluso Workshop e assicurazione RCT (pasti e trasporti esclusi)

Pagamento via PayPal, o carta di credito, o Satispay, o Bonifico.

Prenotazione entro e non oltre il 29 ottobre telefonando al numero 3479108946 oppure via email a info@facciotardi.it

partecipanti minimo 5, iscrizione per massimo 12 persone

Esperienza fotografica nei boschi tra i magici colori autunnali