Umbria Valnerina

Escursione notturna Alba al Monte Vettore 22 Agosto

Alba al Monte Vettore di domenica 23 agosto 2020

Alba al Monte vettore

Il ritrovo per l’Alba al Monte Vettore, é a Norcia il giorno 22 agosto 2020 ore 23,50

Escursione per l’ Alba al Monte Vettore: “uno spettacolo in chiaroscuro”. Il Monte Vettore è la cima più alta dei Monti Sibillini, dalla sua vetta alta 2476 metri s.l.m., domina tutto il territorio dell’omonimo Parco Nazionale. La salita a piedi, per l’alba al Monte Vettore,  inizia dalla di F.ca di Presta in territorio marchigiano a quota  m. 1550 s.l.m. Inizialmente è ripido e quindi si procede lentamente e se saremo fortunati avremo un fantastico cielo stellato a farci compagnia. La luce delle stelle in questo luogo lontano dall’inquinamento luminoso, riesce a donare una debole luce bluastra che rischiarando il paesaggio ne definisce i contorni dando vita a chiaroscuri che rendono l’atmosfera magica e misteriosa.

Escursione realizzata in collaborazione con il Consorzio We Are Norcia

Scopriamo le leggende relative a Stelle e Sibille

Procedendo la salita non mancheranno varie soste fatte non solo per riprendere fiato e dissetarsi ma anche per ascoltare le incantevoli leggende delle costellazioni, storie di miti e di eroi che ancora oggi colpiscono il nostro immaginario. Con l’ausilio di un laser astronomico scopriremo le fantasiose forme in cui l’uomo dell’antichità vedeva i suoi personaggi mitologici. Lungo la salita non ci saranno solo le leggende del cielo a tenerci compagnia, ma anche quelle dei Monti Sibillini, legate alla leggendaria Sibilla Alcina. . La vista mentre si sale sarà sempre più caratterizzata dalle luci delle città marchigiane, da Ascoli Piceno fino alla costa adriatica. Giunti al Rifugio Zilioli (m. 2250 s.l.m.), ci attende la sosta più lunga.

Verso la vetta per goderci insieme l’ alba al Monte Vettore

Si parte con le luci sempre più chiare e mentre cammineremo, ascolteremo sotto i nostri piedi lo scricchiolio dal suono metallico e melodioso delle sue rocce calcaree come la Corniola. Da qui si iniziano a vedere le numerose Stelle Alpine che vivono insieme ad altri fiori e piante rare come la “Campanula Alpense” ed il Silene a Cuscinetto. Giunti alla cima in prossimità  della croce,aspetteremo,  uno a fianco dell’altro lo spettacolo del sorgere del sole.  Dopo aver gustato l’Alba al Vettore, prima di ripartire è quasi d’obbligo affacciarsi dalla parte della vetta che guarda verso la Cima del Redentore, dove sotto si può vedere il leggendario Lago di Pilato e l’omonima valle ad U scavata dai Ghiacciai Quaternari. Dopo questa visita è giunto il tempo di consumare la colazione e prepararsi a scendere riportando con noi le emozioni vissute in questo magico luogo.

Regole Covid 19

 Il partecipante dichiara sia di essere in buona condizioni di salute e forma fisica, sia di essere al corrente del DPCM 4.3.2020 circa il corovid19. (Ovvero dinon presentare sintomiinfluenzali riconducibili alla malattia COVID-19, di non essere a conoscenza di aver avuto negliultimi 14 giorni contatti con soggetti positivi al COVID-19, di non essere sottoposto a regime di quarantena (isolamento domiciliare).

NB: L’escursione è sconsigliata a chi ha subito traumi alle ginocchia e o alle caviglie. Il programma può essere annullato per previsioni meteo avverse, siamo gentilmente assistiti da “Perugia Meteo”.

Ritrovi per gli appuntamenti

 Per chi arriva dalla Regione Marche, appuntamento alle ore 01.15 (del 23.08.20), al valico di F.ca di Presta  (AP), zona parcheggio.

NB: Per  tutti gli altri alle ore “23,50 (del 22.08.20)”, al negozio L’emporio della Sibilla, Viale della Stazione 1a, (presso Porta Ascolana) Norcia PG.

Equipaggiamento:

Zaino, scarponi, abbigliamento a strati, guanti, cappello, giacca a vento impermeabile, torcia preferibilmente frontale. Consigliati: bastoni da trekking, sacco a pelo leggero o copertina in pile, occhiali da sole.

Costi:

 € 15,00 a persona, minori € 10,00, età minima anni 10,00

Prenotazione obbligatoria entro venerdì  21 agosto ore 13,00.

Per contatti e maggiori informazioni sull’evento:

 l’Emporio della Sibilla, Francesco 3475922688 e  (info@sibillinitrekking.it).

https://www.facebook.com/EmporioDellaSibilla/

Scopri tutte le nostre altre iniziative QUI

Seguici anche su:

Pagina Facebook ufficiale dell’Emporio della Sibilla

Seguici anche su Facebook Norciamoving

Per ricevere comunicazioni ui nostri eventi iscriviti alla mail list nel sito