Escursione geologica a Castelluccio, la tettonica, i terremoti e i fenomeni cosismici di superficie.

l’evento si svolgerà domenica 24 giugno 2018

L’ escursione geologica a Castelluccio propone una visita con alcune brevi passeggiate all’area colpita dai sismi del 2016 anno in cui sarà possibile osservare i piani di Santa Scolastica e di Castelluccio di Norcia e gli effetti cosismici (fratture del suolo). In particolare si propone attraverso un’attenta lettura dell’ambiente di vedere e capire come la tettonica abbia agito nel corso dei milioni di anni creando i magnifici paesaggi dei Sibillini (e dell’Appennino in generale) e di come un singolo terremoto possa causare notevoli effetti di superfice (noti anche come effetti cosismici) andando a vedere da vicino le fratture causate dal terremoti del 24 agosto ed in particolare del 30 ottobre.

Programma dell’ escursione geologica a Castelluccio:

Mattina: Il ritrovo per i partecipanti è previsto a Norcia presso il negozio di outdoor L’Emporio della Sibilla. A causa del terremoto del 30 ottobre 2016 il negozio è oggi delocalizzato in Viale della Stazione 1a, presso la Porta Ascolana, facile da individuare in quanto è il primo chalet della fila, nell’area vi sono molti parcheggi. Dopo le formalità di rito si parte con il geologo, nonchè guida ambientale escursionistica, Marco Fisauli. La prima sosta  consiste in una breve passeggiata dal Rifugio Perugia intorno al Monte Ventosola per osservare i piani di Santa Scolastica e di Castelluccio (circa 4 km, ore 1 – 2 circa a seconda delle soste e di eventuali deviazioni)

Pranzo: al sacco pressi di Castelluccio di Norcia

Pomeriggio: L’escursione geologica di Castelluccio riprende con le visite nel Pian Perduto, da cui attraverso la Portella di Vao si accede nell’area della Fonte  di San Lorenzo per osservare da vicino le fratture superficiali e le scarpate di faglia, dove le trasformazioni dovute al sima sono molto evidenti e comunque facili da raggiungere. (lunghezzacirca 5 – 6 km, durata ore 2 circa soste comprese le soste).

Informazioni logistiche:

COSTO: € 15,00 a persona. Famiglie: primo figlio € 5, secondo, terzo …. figlio gratis, N.B. l’escursione è adatta anche alle famigliem con bambini di età superiore ad anni 6. Per informazioni e Prenotazioni 347.5922688 – info@sibillinitrekking.it

Ritrovi: ore 9,00 NORCIA presso EMPORIO DELLA SIBILLA viale della Stazione 1/A (nei pressi di Porta Ascolana)

Abbigliamento: scarponcini da trekking o scarpe dalla buona scolpitura, pile o maglioncino, giacca anti vento/pioggia. Ricambio completo da lasciare in auto

Per contatti e maggiori informazioni clicca qui sotto:

https://www.facebook.com/EmporioDellaSibilla/

Gruppo Facebook

Scopri tutte le nostre altre iniziative QUI