Umbria Valnerina

Cosa fare a Natale e Capodanno 2022 a Norcia e Cascia (Umbria)

Come anticipato ci sono tanti cenoni di capodanno in giro per l'Umbria e noi siamo qui per segnalarti quelli più "tipici" dove la qualità si vede e si sente.

Le possibilità offerte da un territorio sempre attento al turista sono tante e anche quest’anno Norcia vi aspetta con le sue possibilità dedicate al Natale e al Campodanno in Umbria.

Prima di tutto parliamo di cosa potete fare come attività:

Per iniziare parliamo di attività alla scoperta del territorio. Con ValnerinaOnLine potete andare a visitare le aziende agricole, i caseifici, le norcinerie, potete andare a scoprire il prodotto tipico tradizionale. Come fare a prenotare? Visitate la pagina dell’esperienza su AIRBNB, ma affrettatevi i posti sono limitati e non è disponibile in tutti i giorni, ma sicuramente potete provare a contattarli per verificare insieme quale è la data più adatta alle vostre esigenze. Visita guidata delle aziende di Norcia

Altra attività che è possibile fare a Norcia (e nelle sue montagne) sono le passeggiate tra la natura, andando a scoprire l’ambiente che ci circonda. In inverno, quando c’è la neve (come in questo periodo) si possono fare anche le ciaspolate sui Monti Sibillini, anche questa attività è possibile prenotarla direttamente come esperienza AIRBNB per prenotare la tua ciaspolata, gestita direttamente da Emanuele Persiani ed è possibile prenotare anche solo per 1 persona o per piccoli gruppi. In alternativa, se ci sono esigenze particolari, è possibile contattare anche direttamente Emanuele nel sito web dedicato a “cosa fare a Norcia“.

Ma parliamo anche di shopping! Se volete venire a Norcia per fare una bella passeggiata nel centro storico e acquistare un po’ di prodotti tipici di Norcia potete andare direttamente nelle norcinerie aperte.

Le norcinerie che ci hanno confermato le loro aperture sono:


Negozio
25 dicembre26 dicembre31 dicembre1 gennaio
Norcineria Felicichiusoaperto aperto aperto
Norcineria Laudani chiuso aperto aperto aperto

Il presepe vivente in Valnerina

Altra idea perfetta per il periodo natalizio è la partecipazione al PRESEPE VIVENTE e in Valnerina abbiamo 3 date, nello specifico a Cascia, per andare a scoprire il “Presepe Vivente degli Amici del Presepe“, clicca nel link per scoprire le 3 date.

Vi è anche la rassegna dei Presepi di Vallo di Nera e i Presepi di Norcia

Aggiornamento del 24 dicembre da Norcia

Covid, annullati eventi del cartellone del Natale nursino

A seguito del Decreto Legge approvato ieri, givoedì 23 dicembre dal Consiglio dei Ministri riguardo le misure di contenimento dell’ epidemia da Covid 19, sono stati annullati tutti gli eventi inizialmente previsti nell’ambito delle festività natalizie.

Tra le misure previste nel DL sono ‘vietati gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all’aperto’ e quindi viene annullato il Capodanno in piazza.

Viene ripristinato l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto in zona bianca.

Per una maggior tutela della sicurezza pubblica, vengono annullati anche gli spettacoli che si sarebbero dovuti svolgere al chiuso.

“Con rammarico abbiamo deciso di annullare comunque tutti gli eventi previsti, ma la tutela della salute viene prima di tutto” dice il Sindaco Nicola Alemanno. “Ci viene richiesto ancora un altro piccolo sforzo per metterci al riparo il più possibile da ogni spiacevole situazione. A tal proposito – prosegue – rinnovo l’invito a prestare sempre e comunque la massima attenzione in questi giorni di festa, soprattuto in ambito familiare, mantenendo le semplici accortezze che ormai conosciamo molto bene. Potremo comunque passare un natale migliore rispetto allo scorso anno e trascorrere le feste in compagnia dei nostri cari” dichiara il Sindaco Nicola Alemanno.


Posti letto in agriturismi , B&B e ristoranti e menù, cenone e capodanno a Norcia

Ristorante24 dicembre25 dicembre26 dicembre31 dicembre1 gennaio
Trattoria Dei Priori (Norcia PG) chiuso chiusoaperto aperto aperto
alla cartaalla cartaalla carta
Ristorante La Porrina (Cascia PG) aperto
solo a pranzo
aperto
solo a pranzo
aperto
solo a pranzo
aperto
solo a pranzo
aperto
solo a pranzo
Menù alla carta per tutti i giorni
Ristorante La Tanta dei Lupi (Norcia PG) chiuso aperto aperto aperto aperto
alla carta alla carta CENONE,
clicca qui per il menù
alla carta
La Cascina delle Viole (Norcia PG)al completo al completo al completo al completo al completo
Solo camere
Il Casale De I Brigantistenbuc@gmail.com
aperto in formula B&B
Agriturismo Baldassari (Cascia PG) ristorante chiuso,
solo B&B
Agriturismo Le Sorgenti (Norcia PG) aperto in formula B&B
Cioccora e Misterino (Castelluccio – Norcia PG) chiuso
Agriturismo Il Sentiero delle Fate chiuso

Dove prenotare il cenone di Capodanno in Umbria

Come anticipato ci sono tanti cenoni di capodanno in giro per l’Umbria e noi siamo qui per segnalarti quelli più “tipici” dove la qualità si vede e si sente.

Quindi quali prenotare? Queste sono le proposte che ci sentiamo di consigliarti di CONTATTARE L’AGRITURISMO LA TANA DEI LUPI per il seguente menù per il CENONE DI CAPODANNO.

  • Antipasto misto salumi e formaggi
  • Tagliatelle sugo di trota salmonata
  • Tagliolini al tartufo estivo
  • Agnello porchettato (o alternativa)
  • Cotechino con le lenticchie locali
  • Dolce
  • Spumante e caffè
  • Vino e acqua inclusi

Costo 40 €, posti disponibili limitati, contattare il prima possibile