Ciaspolate sui Monti Sibillini

Emanuele Persiani

La prossima attività realizzata da FaccioTardi è visibile in questa pagina: TUTTE LE ATTIVITA’ DI FACCIO TARDI ma se hai dei dubbi e vuoi fare una passeggiata personalizzata non esitare a contattare Emanuele al numero 3479108946

Scopri un’escursione con le ciaspolate sui Monti Sibillini, nell’area di Castelluccio di Norcia, sul pian piccolo, a Forche Canapine o ai Pantani di Accumoli.

CIASPOLATA AI LAGHETTI DI ACCUMOLI IMMERSI NELLA NATURA

Una passeggiata per tutti, un dislivello minimo e 3 regioni da visitare.

Ciaspolata disponibile per gennaio e febbraio 2024 a Norcia e Castelluccio di Norcia. Andiamo a scoprire un luogo speciale, dove i Monti Sibillini e i Monti della Laga si uniscono nel territorio che incrocia Umbria, Marche e Lazio.

Proprio qui un sentiero ti porterà a scoprire dei laghetti naturali che ti aspettano tutto l’anno.

Dove andremo a ciaspolare

Partiamo dall’Umbria, andiamo a percorrere un tratto di strada sul valico marchigiano e arriviamo nel Lazio a ciaspolare attraverso un sentiero ben delineato, ma ricco di aspetti naturalistici.

Presso i Pantani di Accumoli, luogo incantevole in tutte le stagioni, possiamo andare a scorgere le tracce di animali selvatici che, sulla neve, possono lasciare le loro impronte ben visibili. All’arrivo possiamo andare a passeggiare intorno al laghetto che, se l’ambiente circostante è innevato, inevitabilmente diventa un laghetto di ghiaccio e ci dà l’occasione di fare ottime foto.

L’escursione è adatta a tutti, tenendo sempre presente che è una passeggiata di 6 km (circa 3 per l’andata e altri 3 km per il ritorno), con un dislivello inferiore a 100 m. Questo itinerario, senza neve e senza soste, si percorre con circa 2.5 ore per l’andata e il ritorno, ma con la neve è differente, le ciaspole ci portano via del tempo. Partendo alle 9 del mattino riusciremo a stare di nuovo alle automobili per un pranzo un po’ “in ritardo”.

Se avete delle vostre ciaspole potete portarle, altrimenti ve le posso noleggiare.

In caso di poca neve possiamo proseguire comunque la passeggiata senza le ciaspole per andare alla scoperta dei laghetti che, nella bella stagione, ospitano mucche, cavalli e tanti ranocchi. Alcune favole parlano dei laghetti dei Pantani e dei laghetti del Pian Piccolo, come “dei laghetti rossi”. Noi invece li andremo a vedere come “i laghetti bianchi”, in un mondo di ghiaccio (stile Frozen?)!

ESCURSIONE ADATTA A TUTTA LA FAMIGLIA

Tutta la famiglia è adatta a questa escursione, ma occorre tenere presente che occorre camminare per almeno 3-4 ore. In linea di massima direi che è consigliabile per ragazzi a partire da 8 anni, ma se il bambino più piccolo è comunque allenato a camminare non vedo alcun problema nel portarlo (sotto la supervisione del genitore ovviamente).

L’itinerario prescelto non è adatto per le attività con gli sci o con gli slittini, l’itinerario è perfetto per le ciaspole!

PRENOTAZIONE

Prenotazione disponibile per tutti i giorni del periodo invernale (festivi e feriali), prenotazione consigliata con anticipo di 7 giorni.

In caso di leggero maltempo si potrà ciaspolare lo stesso, il meteo è variabile, quindi potrebbe non creare problemi per tutta l’escursione. A giudizio insindacabile della guida, però, è possibile che l’escursione sia annullata in qualsiasi momento a causa di eventi meteorologici particolari o per garantire comunque la sicurezza di tutti i partecipanti.

Dai uno sguardo prenotando per le ciaspolate guidate a Castelluccio di Norcia

FaccioTardi: il nome indica prevalentemente che si va piano, che non si fa attenzione all’orologio. Partecipate a questo tipo di escursioni se volete vivere la natura rilassandovi. I tempi sono “lunghi” proprio perché non si corre.

Le escursioni, le ciaspolate invernali e le passeggiate sono prenotabili anche per delle date differenti da quelle proposte. Chiama al telefono e verifica la disponibilità.

Vuoi prenotare la tua escursione? Contatta Emanuele per informazioni sulla prenotazione:
Telefono 3479108946 | email: info@facciotardi.it

sito web ufficiale

Scopri tutte le attività di FaccioTardi: clicca qui