Umbria

Ciaspolate in Umbria

Prenota subito la tua ciaspolata o scopri cosa serve per andare sulla neve a Castelluccio di Norcia!

Una guida per chi vuole fare le ciaspolate in Umbria: cosa è e come si organizza

L’Umbria è una regione montuosa dell’Italia centrale, e fare una ciaspolata in questa zona può essere un’esperienza molto gratificante. Se vuoi provare questa attività dovrai procurarti delle ciaspole (racchette da neve) e dei bastoncini, oltre che vestirti adeguatamente per il freddo. Una volta che avrai tutto il necessario potrai partire alla scoperta dei magnifici paesaggi innevati con le ciaspolate in Umbria!

Dove andare a fare le escursioni sulla neve?

Ci sono molti posti bellissimi per fare le ciaspolate in Umbria e uno dei luoghi più suggestivi è sicuramente il Monte Subasio, un parco naturale che offre una splendida vista sull’intera regione. Se vuoi fare un’escursione un po’ più impegnativa potresti dirigerti verso il Monte Cucco, un massiccio montuoso che si trova nella parte nord-orientale della regione. In entrambi i casi, avrai la possibilità di ammirare paesaggi mozzafiato e di trascorrere delle giornate all’insegna dello sport e della natura. Se invece vuoi un panorama splendido e rinomato in tutto il mondo puoi venire a scoprire l’area di Castelluccio di Norcia con il suo Piangrande e con le vicine zone di Forca Canapine.

Come prepararsi alle uscite sulle ciaspole?

Se vuoi fare una ciaspolata, dovrai innanzitutto procurarti un paio di bastoncini e un paio di racchette da neve (le ciaspole!). Questi attrezzi ti saranno indispensabili per muoverti agevolmente sulla neve, per evitare che il tuo corpo si stanchi troppo e soprattutto per non “sprofondare” sulla neve. È importante anche scegliere il percorso giusto: se non sei un esperto, è meglio optare per un sentiero più facile, in modo da goderti al meglio la tua escursione. Ricorda di indossare abiti caldi e impermeabili, in modo da proteggerti dal freddo e dall’umidità!

E’ difficile? Nei percorso proposti dalle guide non ci sono difficoltà estreme.

Dove dormire durante in Umbria?

Dove dormire durante la tua vacanza in Umbria? Se non vuoi dormire all’aperto (in questo caso contattaci per le aree bivacco per le tende), puoi sempre trovare una sistemazione in uno dei tanti agriturismi o bed & breakfast che offrono camere con tutti i comfort. In questo modo potrai scoprire anche la vera cucina umbra e i suoi prodotti tipici! Puoi trovar un elenco di strutture sempre disponibili qui: https://www.dormireanorcia.it/ oppure puoi controllare le migliori offerte su Booking per Norcia e dintorni.

Se invece stai cercando una struttura che si trova nei Monti Sibillini clicca qui.

Dove mangiare prima o dopo le ciaspolate sulla neve?

Dove mangiare durante le tue escursioni outdoor in Umbria? Ovviamente nella nostra regione non può mancare una buona dose di pasta con salsiccia o guanciale o un piatto di tagliatelle ai funghi porcini. Se vuoi provare qualcosa di diverso, puoi sempre gustare le famose fettuccine al tartufo Nero di Norcia. E per concludere in maniera gustosa, non può mancare una fetta della torta al testo con il ciauscolo o una fetta di torciglione, il dolce tradizionale della regione fatto principalmente con frutta secca e cioccolato.


Stai cercando altre informazioni e non le trovi? Contattaci inviando la tua richiesta e ti risponderemo in massimo 24 ore lavorative. CONTATTACI CON UN MESSAGGIO

Come si svolgono le ciaspolate in Umbria? Prenota subito la tua uscita

Le ciaspolate in Umbria si svolgono da metà dicembre a metà marzo, quando la neve è più alta e la temperatura è fredda. Le ciaspole di oggigiorno sono fatte principalmente di plastica e si usano per camminare sulla neve. Non è necessario essere esperti per partecipare alle ciaspolate, ma è importante seguire le istruzioni e i consigli della guida.

Vuoi regalare un’escursione invernale o una ciaspolata? C’è la possibilità di acquistare OGGI il biglietto dell’escursione e potrai poi decidere in seguito quando andare in montagna con la guida.

Questo è un servizio in esclusiva di “FACCIO TARDI” escursioni lente tra la natura e le leggende.

Il biglietto lo puoi acquistare qui:

ACQUISTA UN’ESCURSIONE COME REGALO

FaccioTardi: il nome indica prevalentemente che si va piano, che non si fa attenzione all’orologio. Partecipate a questo tipo di escursioni se volete vivere la natura rilassandovi. I tempi sono “lunghi” proprio perché non si corre.

Le escursioni, le ciaspolate invernali e le passeggiate sono prenotabili anche per delle date differenti da quelle proposte. Chiama al telefono e verifica la disponibilità.

Vuoi prenotare la tua escursione? Contatta Emanuele per informazioni sulla prenotazione:
Telefono 3479108946 | email: info@facciotardi.it

sito web ufficiale

Scopri tutte le attività di FaccioTardi: clicca qui

Pin It on Pinterest

Share This

Hey! Condividi?

Se ti piace questa pagina condividila con i tuoi amici.

Shares