Valnerina

Caseifici Agricoli a Norcia, un weekend di sapori

A Norcia ci sono tantissimi negozi, ma non tutti hanno i prodotti che potrai trovare andando direttamente dal pastore, dall'agricoltore e dal norcino. Con questa passeggiata sarai portato direttamente all'interno delle aziende che producono i prodotti che preferisci.

Partecipa anche tu al weekend di Caseifici Agricoli a Norcia per entrare a far parte di un weekend di sapori: con un tour gastronomico organizzato a Norcia da FaccioTardi, andrai a conoscere i prodotti a km0 con calma e in relax. Leggi in questa pagina il programma della giornata e prenota subito la tua attività con o senza bici (se ne hai già una).

A Norcia ci sono tantissimi negozi, ma non tutti hanno i prodotti che potrai trovare andando direttamente dal pastore, dall’agricoltore e dal norcino. Con questa passeggiata sarai portato direttamente all’interno delle aziende che producono i prodotti che preferisci.

Programma della giornata Caseifici Agricoli a Norcia

formaggio latte fresco caseifici agricoli weekend lavorazione

Programma di massima per la mattina

L’attività inizia alle 9.30 a Serravalle di Norcia, dove potrai ritirare la bici che hai prenotato o dove potrai unirti al gruppo con la tua bici.

Successivamente si percorrerà la vecchia ferrovia Spoleto-Norcia per arrivare alle Marcite di Norcia e scoprire il lavoro che è stato iniziato dai monaci benedettivi nel Medioevo.

La prima tappa seria sarà, comunque, un caseificio che ti farà degustare i prodotti locali con un ticket di ingresso di Euro 10,00 e, gli stessi, saranno accompagnati da un buon bicchiere di birra artigianale.

Si procederà poi verso una macelleria, che ci permetterà di acquistare e degustare le carni alla brace per il pranzo, in modalità picnic.

Al termine di questa degustazione si ritornerà alla macchina, dove, se lo vorrai, potrai partecipare ad una discesa di rafting.

Leggi tutto il programma completo della giornata nella pagina dedicata

Programma di massima per la visita guidata del pomeriggio

L’attività inizia alle 15.30 a Serravalle di Norcia, se hai prenotato la bici la troverai ad aspettarti altrimenti ti aspetteremo con la tua bici personale. Ovviamente se sei interessato al rafting ti consigliamo di arrivare con qualche ora di anticipo così da partecipare alla discesa nella mattina.

Partiremo sul sentiero dell’ex-ferrovia Spoleto-Norcia e giungeremo alle Marcite di Norcia, dove scopriremo cosa sono e come si comportano durante tutto l’anno, ormai da secoli.

Proseguendo per il cammino di San Benedetto arriveremo ad un caseificio, la nostra tappa principale, che spiegherà quali sono i prodotti artigianali che si trovano nella loro azienda e ci permetterà di degustare formaggi freschi, stagionati e la birra artigianale.

Dopo la spiegazione andremo in direzione San Pellegrino dove troveremo l’allevamento di suini e l’azienda agricola ci allestirà un aperitivo agricolo, 100% locale! Con una strada secondaria rientreremo a Norcia dove poi riprenderemo il sentiero della ex ferrovia Spoleto Norcia.

Leggi tutto il programma completo della giornata nella pagina dedicata

Scopri di più sul Weekend Caseifici Agricoli in questo comunicato stampa