Valnerina

Avventura in Valnerina tra il fiume e i fiori!

Conosci la Valnerina? Vieni a vivere una grande avventura in Valnerina, tre le verdi montagne che abbracciano torrenti cristallini, i tranquilli borghi arroccati tra natura rigogliosa e cieli stellati, gente amabile e tradizioni vive tra le vie storiche e i sentieri.

pasta al tartufo Agriturismo Baldassari
pasta al tartufo Agriturismo Baldassari

E poi, ancora, la gastronomia, il misticismo, le leggende e tutte le attività sportive che un paesaggio così particolare e vario è in grado di offrire.

Se hai voglia di venirla a scoprire, o a riscoprire, abbiamo preparato una grande avventura in Valnerina, un itinerario perfetto per te, per organizzarti due giorni e avere un assaggio di quanto questa terra ha da offrire.

Itinerario Avventura in Valnerina

Avventura in Valnerina - rafting umbria
Avventura in Valnerina – rafting in Umbria – Pangea-Italia

Da aprile ad ottobre a Scheggino, un meraviglioso borgo medievale attraversato dal fiume Nera e dal torrente Valcasana, si organizzano discese in rafting al costo standard di 35 euro, con possibilità di sconti per gruppi e famiglie (e prezzi notevolmente più bassi per i bambini). Potresti arrivare direttamente a Scheggino e scegliere di vivere questa avventura di mattina, alle 10 e alle 12 o, se preferisci, di pomeriggio, alle 14 e alle 16. Ogni 2 ore si parte con una nuova discesa E’ un’attività divertente che piacerà a tutta la famiglia e che ti farà sentire un avventuriero che domina le acque!

Sempre nel centro outdoor troverai anche una magnifica accoglienza nel prato verde con un’area barbecue disponibile per la tua salsicciata o per una buona bistecca ai ferri.

Puoi trovare sul sito www.pangea-italia.com tutte le informazioni e i recapiti per lo staff.

pasta fatta in casa

Da Scheggino potrai partire alla volta di Avendita, un paesino che riposa sul monte che divide Norcia e Cascia. Lì troverai l’agriturismo Baldassari, una graziosa oasi di pace e cortesia, con un’eccellente cucina locale con prodotti del territorio, specializzata anche in pizza e piatti per celiaci. Guarda l’agriturismo di Katia, si trova proprio tra Norcia e Cascia.

Da Katia potrai riposare beatamente e goderti una colazione ricca con prodotti genuini, subito prima di partire in direzione Norcia.

Perché a Norcia?

Per affrontare l’ennesima avventura in Valnerina, nello specifico tra i Monti Sibillini, dove Nello e i suoi cavalli ti guideranno sui sentieri del parco Nazionale dei Monti Sibillini. Una passeggiata a cavallo è perfetta per scoprire la bellezza e la ricchezza della nostra natura. Contatta Nello direttamente al numero 339.5334468, insieme potrete di certo organizzare un’escursione a cavallo che rispetti i tuoi interessi e il tuo livello di preparazione in questo sport.

Se, però, non sei tipo da cavalli puoi scegliere altri modi di vivere i sentieri ugualmente, utilizzando la mountain bike per esempio. I ragazzi di Norcia.bike sapranno consigliarti al meglio e aiutarti per passare una giornata all’insegna del divertimento e dell’aria pura. Tra le varie possibilità, potrai scegliere anche di percorrere in bici il sentiero su cui transitava la vecchia ferrovia che collegava Norcia a Spoleto. E’ un percorso affascinante che si infila tra le montagne e attraversa le gallerie che un tempo accoglievano i treni, per poi tornare a scorrere tra il verde degli alberi e lungo il fiume. Oppure puoi scegliere di arrivare alle terme, altro itinerario molto affascinante, soprattutto per la possibilità di effettuare un bel bagno rilassante!

mountain bike

Ti piace questo programma? Facci sapere se pensi di farlo o se ne hai trovato uno migliore, lascia un tuo commento qui sotto!

Scopri tutte le OFFERTE DELLA VALNERINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *